casuali incontri estetici

la bellezza non è una cosa banale. non si può semplicemente assimilare all’armonia. è qualcosa di complesso e sorprendente. spesso non ha niente a che fare con la perfezione. è casuale, come sospesa. la bellezza è strettissimamente collegata con la dimensione temporale. la bellezza è spesso un attimo. un gesto. un fascio di luce che sottolinea con noncuranza qualcosa, come una carezza benedetta. la bellezza è qualcosa che desidero e rincorro come una pretesa. come se io c’entrassi. come un diritto. sono diventata meno severa e la trovo spesso, come se affiorasse dalla superficie, a tratti.
quando guardo la speecchio, certe volte non riconosco il mio volto. “la bambina più bella del mondo”. c’ho sempre creduto. anche adesso. è come se quella verità semplicemente non coincidesse più con me. dove sono io? nella mia testa. nel mio ideale. o in questo corpo che mi contiene ma non mi corrisponde, non mi rappresenta. cosa c’entro oramai con la bellezza? sono una donna. una specie di matrona giovane. che non ha consapevolezza delle sue dimensioni e pensa a sé come non è probabilmente mai stata. la bellezza la vedo fuori. e la sento forte. come una scossa piacevole. qualcosa che parte dagli occhi ma è un godimento corporeo. una soddisfazione. gli occhi dei miei figli. quello che vedo seduta su questo scalino scomodo, certe forme archittettoniche. la grafica di certi caratteri. la fotografia di alcuni film. eppoi i dettagli. quasi tutti hanno un particolare bello. qualcosa che è solo mio. perchè non lo dico. perchè lo noto, e me lo godo, in solitudine.
chissà cos’è invece questo nodo che mi stringe la gola, e mi spinge le lacrime negli occhi, forse è rimpianto, o forse solo stanchezza.

0 Responses to “casuali incontri estetici”



  1. Lascia un commento

Rispondi

agosto: 2008
L M M G V S D
« Lug   Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

da dove leggete?

a

quello


