cercando risposte

può capitare di sentirsi confusi, e allora si desidera qualcuno che ti dica cosa fare.
ho cominciato a leggere il tao nel mio modo ossessivo. non siamo entrati in nessun tipo di sintonia, così ho lasciato perdere. l’ho lasciato sul comodino. eppoi ho provato in un altro modo, leggendo una pagina ogni sera, senza la ricerca della comprensione, provando a vedere se lasciava qualche traccia; in effetti questo modo (che non sento per nulla mio) è adatto alla mia relazione con questo libro (su cui ammetto di avere notevoli aspettative).

oggi pomeriggio avevo la testa piena di pensieri confusi e negativi; ho aperto il tao e questo è quello che ho letto:

Pratica il Non-agire, bada a non fare niente, assapora il senza sapore; considera il piccolo come grande, il poco come molto! Intacca il difficile là dove è facile; fai grande ciò che è minuto. Le cose più difficili del mondo prendono avvio da ciò che è facile; Le cose più grandi del mondo prendono avvio da ciò che è minuto. Perciò il Santo non fa mai niente di grande e così può compiere il grande.
Ora colui che promette alla leggera raramente mantiene la parola. Colui che considera facili molte cose troverà certamente molte difficoltà. Perciò il Santo, pur considerando tutto difficile, non troverà difficoltà.

(Tao te ching- LXIII)

https://i2.wp.com/www.guidaditalia.com/wall/montagna/01mont.jpg

0 Responses to “cercando risposte”



  1. Lascia un commento

Rispondi

gennaio: 2008
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

da dove leggete?

a

quello


