Anni è un nome leggero

Anni è un nome leggero. ma il mio è Anneliese. e anche se G. dice che è banalissimo, non mi presento mai con il mio nome “vero”. stringo la mano dicendo: piacere, Anni. è strano che per quanto lo pronunci esattamente come si legge, un gran numero di persone si ostinino a chiamarmi Annì o Enni, come se Anni fosse troppo semplice e per questo non fosse possibile, una possibilità non contemplata.

Checchè ne dica G. non conosco nessuno che si chiami Anni (a parte mia nonna) e mi trovo spesso a riflettere sui nomi, come se questa definizione deittica in realtà desse senso anche al suo contenuto.

Io credo di essere Anneliese: nome tedesco, ma desueto come i nostri Gertrude o Tancredi, piena di complessità, plurale femminile, ma con molte vocali femminili, un pronuncia diversa rispetto allo scritto (cosa che causa lo spelling ogni volta che lo detto). Somma di Anna e Lisa, nomi semplici, da riempire di significato. nome adulto, serio, senza fronzoli. La prima ricerca su Google dà questo risultato: http://it.wikipedia.org/wiki/Anneliese_Michel (che trovo vagamente inquietante).
Comunque è il mio nome formale, sui documenti e per l’amministrazione.

Annie è stato il mio nome fino a oggi. La e finale è comparsa quando mi è stato chiaro che la y con cui terminavo di firmare il mio nome mi era semplicemente insopportabile (verso il ginnasio) e da allora mi sono firmata così. Anni non mi sembrava un nome vero, quella ie finale davano un minimo di serietà ad un nome senza patente.

Scegliere il proprio nome non è poi così comune. Il nome per lo più si subisce, dai genitori prima, e da chi si frequenta. non so se sia giusto autodefinirsi. Più ci penso, più l’Anni tradizionale mi si addice più di quello con la ie. non lo so. forse sono solo menate senza alcuna importanza.

Annie
1 Response to “Anni è un nome leggero”


  1. 1 papis 29 01 2008 alle 11:27 pm

    approvo Anni. Mi sembra molto più forte e personale. Ma quale senso di colpa per non averti chiamata con un nome senza problemi!


Rispondi

gennaio: 2008
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

da dove leggete?

a

quello


