invidio F.

F. è una persona speciale, piena di fascino, ma tormentata. io le voglio molto bene, so che crescere è una fatica costante, trovare la propria strada un’impresa. F. è più piccola di me, siamo lontane e vicine insieme, ogni tanto cerco di avvicinarmi, ogni tanto me lo lascia fare, a volte svicola, a volte sono io a lasciar perdere, a fare un passo indietro.

Questo finchè non si laurea. ed è soddisfatta di sè, del suo percorso, e io che sono più grande, e questa cosa non so se la farò mai, sono felice per lei, partecipo, mi emoziono e gioisco, ma sento come un sorpasso, e un po’ la invidio (non per la fatica, lo studio, gli esami; solo per la sera della sua laurea, e il giorno dopo).

eppoi F. mi stupisce, perchè la positività non passa, rimane meno evidente, ma costante.
sono sempre più felice per lei, anche perchè è lei a essermi più vicina, a dare senza chiedere, e io a prendere sempre un po’ arraffando, con la mia paura atavica che ciò che c’è oggi, non è detto ci sia domani. così lei organizza la cena di natale, fa regali e poi parte.

e passa 10 giorni qui. e io la penso forte in quei giorni. penso al silenzio, all’anno che gira e ricomincia, e a lei lì, e a me qua.

poi torna. e tutto quel percorso si vede che ha provocato un cambiamento. ma è un cambiamento bello. lei è in splendida forma, e ha una voce calma e pensa prima di parlare. non è un’altra persona, è come una spremuta delle sue parti buone, che ci sono sempre state, ma insieme ad altro, che ora si è dissolto. frequentarla mi turba, perchè mi emoziona. le ho sempre voluto bene, ma ora quello che provo è ammirazione, e appunto invidia.

ma non perchè vorrei fare quello che ha fatto lei, perchè sento di non potere, ma perchè era pronta, ed è successa una piccola rivoluzione, e lei l’ha accolta. mentre io non sono mai pronta. mai pronta per nulla.

non so come sarà domani F. nè so come sarò io.
per adesso sono proprio felice di averla accanto.

https://i1.wp.com/www.lavanchy-corner.com/images/Images%202/meditation%20gr.JPG
1 Response to “invidio F.”


  1. 1 papis 16 01 2008 alle 11:35 am

    E’ tutto molto bello. Non credo che la parola “invidia” sia quella giusta


Rispondi

gennaio: 2008
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

da dove leggete?

a

quello


