smettere di fumare

connessione pessima. non posso scaricare i messaggi, ma ogni tanto li leggo. siete tutti nei miei pensieri. anche se i pensieri sono abbastanza lievi e annebbiati. come se il contatto fosse principalmente con “il qui e ora”,non essendo una scrittrice vera non sento alcun bisogno di scrivere .

sto leggendo un libro per smettere di fumare.l’unica dipendenza che riesco a gestire. ma in effetti per nulla necessaria. per cui fumerò la fatidica ultima sigaretta saltuaria e smetterò per sempre.

in fondo perchè fumo?perchè la gestualità del fumatore ha fascino(fa figo)
perchè mi illudo che quando mangio troppo mi faccia digerire
perchè dopo il caffè mi sembra un rito
perchè mi sembra di avere il controllo su una cosa che sembra governare sulla vita di altre persone; e mi fa sentire potente.

vorrei che i miei figli fumassero?
NO!!!
perchè la nicotina non è nient’altro che una droga, che uccide lentamente, e per di più cara. che crea sintomi da astinenza che non riesce poi nemmeno tanto ad alleviare.
quando leggo su un pacchetto che uccide (certo- non me che fumo così poco – ma, certo anche me!) penso che dovrebbero scrivere: FUMARE è DA SFIGATI. tutti ti fanno credere che sia qualcosa che aggiunge qualcosa, che fa qualcosa (come una stampella che quando hai bisogno di carica ti dà carica e quando vuoi rilassarti ti rilassa); e invece ha solo un sapore disgustoso ed è cancerogena. ma il potere mediatico è potentissimo. il gusto del fumo non mi è mai piaciuto… come il gusto della birra.. ogni tanto, quando d’estate fa caldo e vedo qualcuno che se ne beve una lo invidio un po’ perchè sembra proprio goderne, ma SO che quel sapore non mi piace, ogni tanto la riprovo per convincermene, ma la birra non crea un’immediata dipendenza, la nicotina sì. una dipendenza fisica impercettibile, come un lieve prurito, un vuoto interiore (che assomiglia maledettamente alla fame) e ti fa sognare di avere un’altra sigaretta… ma le mie fami sono di altra natura (come d’altronde le mie dipendenze). di questa, solo nociva, che non mi dà nessun piacere se non l’illusione di una soddisfazione che però non mantiene posso davvero fare a meno

beh, presto parlerò di diete alimentari. (e qui le cose, per me, si complicano)

2 Responses to “smettere di fumare”


  1. 1 padre 24 07 2007 alle 1:44 am

    non ho nessun merito. ripeto: non ho nessun merito. ripeto ancora: non ho nessun, nessun, nessun, nessun, nessun merito, ma a me il fumo fa proprio schifo!

    Dopodiché penso di aver perso qualche simpatia. La mia elasticità non se ne avvantaggia. Mi bastano gli altri difetti. Bastano ed avanzano. Ma il fumo…

  2. 2 la dirimpettaia 25 07 2007 alle 12:50 pm

    Come tutti da ragazzina ci ho provato, diverse volte, perchè tutti lo facevano e perchè ero curiosa di capire cosa potesse aggiungere alla mia vita. Poi ho constatato, dopo vari tentativi, che a parte l’alito cattivo non aggiungeva nulla. Non mi faceva sentire più forte, ne più grande, ne più bella, anzi, più ridicola perchè non sapevo tenere la sigaretta con disinvoltura. E ho deciso che il fumo proprio non mi piaceva, preferivo “i cicles” (i chewin gum in piemontese). In compenso negli ultimi anni ho sviluppato ben altre dipendenze, precisamente di sei e tre anni, e quelle sono dipendenze di cui non voglio liberarmi, mai. Anche la dipendenza “da amici” da un certo piacere alla vita! Saranno pericolose le dipendenze affettive?


Rispondi

luglio: 2007
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

da dove leggete?

a

quello


