relazioni

le domande sono poi sempre le stesse, e anche le risposte non brillano per originalità. gli esseri umani se le rimbalzano in un infinito ping pong da secoli. il mistero e la magia sta tutta nell’alchimia, nel come si incontrano, o scontrano e nel tono, nei tempi, nei ritmi. nessuno è speciale, nemmeno io ( ancora adesso faccio fatica a crederlo! ) quello che invece segna le nostre vite è la rete delle nostre relazioni, le connessioni che ci legano, incatenano e liberano, che aneliamo e da cui spesso vorremmo scappare.mille relazioni immaginarie, dialoghi mentali che sentiamo risuonarci dentro, eppoi i fraintedimenti, il linguaggio non condiviso o semplicemente interpretato.

eppoi i silenzi, che confermano o alludono, allontanano.

ma si è davvero un po’ felici quando coloro con i quali siamo in relazione, rispondono a tono, in armonia, capiscono, e rispondendo ci arricchiscono; perchè la nostra domanda era un bisogno e la risposta ci ha soddisfatti.

amo l’uomo con cui dormo tutte le notti perchè sento che condividiamo un linguaggio, perchè lo spessore delle parole e dei concetti lo sposiamo e lo verifichiamo costantemente.

e allora, quasi sempre ci capiamo, sappiamo che ascoltando con pazienza, senza concedersi di sapere già quello che pensa l’altro, ci arricchiamo e stupiamo dei nostri reciproci pensieri, che sono quasi sempre accordi, quasi mai prevedibili.

nel tempo, attraverso una strategia di soppravvivenza, è successo di essere sempre più raramente nella condizione di frequentare gente che non mi piace.

è talmente faticoso avere delle relazioni umane (poichè bisogna coltivarle e curarle, ed è un vero e proprio lavoro) che mi sforzo solo per quelle per cui ne vale la pena.

e i frutti di questa pratica sono sorprendenti. l’appagamento che provo nell’essere ascoltata e nell’ascoltare i racconti e la vita delle acrobate, il contatto, ormai raro ma così prezioso con pochissime amiche del liceo, e il rapporto viscerale con la mia famiglia.

il mio lavoro, che è reso piacevole (ogni mattina!!!) grazie al fatto che lavoro con quel burbero di mio padre e quella splendida persona che divide con me la scrivania

eppoi il Real, che misteriosamente accoglie praticamente solo persone gradevoli da frequentare…

penso di essere estremamente fortunata, ma anche (un po’) brava (o ingenua) perchè davvero penso che le persone che incontro nelle mie giornate ricambino il sano e sincero affetto che provo per loro, e che diciamolo, tendo a dimostrare senza troppe remore…

allora, dico spesso che mi piacciono le lettere d’amore, questa è un po’ generica ma voleva un po’ abbracciare tutti… così, almeno di striscio…

un bacio a.

6 Responses to “relazioni”


  1. 1 la dirimpettaia 22 06 2007 alle 10:48 am

    Ti ho mai detto che invidio un pò il tuo modo di coccolare le persone e come sai farle sentire “speciali”?!?

  2. 2 elisabetta 22 06 2007 alle 2:48 pm

    ricambio l’abbraccio
    e l’amore
    e l’energia per quello che costruiamo
    e la scelta del tempo e delle persone
    e la bellezza di un momento passato sul tuo blog, da sola, una volta tanto, e finalmente
    ciao, e.

  3. 4 Annie 16 07 2007 alle 5:29 pm

    una piccola precisazione NECESSARIA:
    questo post NON è l’elenco delle persone a cui voglio bene (che tra l’altro non coincidono assolutamente SOLO con quelle che frequento)
    quelle citate sono solo vaghe allusioni, non ho citato la mia migliore amica e altri importantissimi presonaggi della mia vita, volevo solo dire un GENERICO “ti voglio bene” alle persone che sanno di questo blog, e ci passano saltuariamente…
    mi scuso se non sono stata chiara, o se qualcuno si è sentito escluso; DAVVERO non volevo!

    baci a.


  1. 1 così ho 29 anni… « il rebis Trackback su 21 04 2008 alle 4:41 pm
  2. 2 osare la conversazione « il rebis Trackback su 8 12 2008 alle 12:54 am

Rispondi

giugno: 2007
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

da dove leggete?

a

quello


