le acrobate

le acrobate con lo sguardo dritto
leggere corrono sul filo,
sanno che i movimenti
costano fatica e si muovono con coscienza.
le acrobate fanno volare cento fiaccole accese,
ne lanciano una all’altra,
le fanno vorticare nell’aria;
conoscono ogni fiaccola,
ogni piccola tacca nel legno,
ne conoscono l’anima d’oro,
conservano e tramandano.
le acrobate, quando si guardano
sorridono sempre beffarde,
mentre costrette allo sforzo
concentrano il loro pensiero.
le acrobate cantano e respirano
e quasi sempre si comprendono
si confrontano e si confortano
solo per il fatto di esserci.
le acrobate non sono migliori,
delle altre che fanno lo stesso,
solo è la gioia e la presenza
nell’attimo preciso dell’accaduto
che rende spettacolo il loro esserci,
insieme, proprio in quel momento.

6 Responses to “le acrobate”


  1. 1 la Legionaria 2 06 2007 alle 5:45 pm

    Che meraviglia!!
    Mi è piaciuta molto, tornerò a leggerti

    bye

    http://legionestraniera.wordpress.com/

  2. 2 Nad 10 06 2007 alle 6:25 am

    è bellissima l’autrice sei tu?
    perchè ho avuto un messaggio identico e volevo sapere i riferimenti.
    Grazie se mi puoi rispondere nella mia mail.
    Nadia

  3. 3 rebis 12 06 2007 alle 8:49 pm

    ti ho trovata per caso. Ora sono curiosa. mi piacerebbe sapere se l’omonimia del nick significa che abbiamo caratteristiche simili. (no, non fisiche!)

  4. 4 Annie 13 06 2007 alle 9:59 am

    grazie a tutte!

    sì, l’autrice sono io…


  1. 1 Le acrobate « Levia Gravia Trackback su 2 06 2007 alle 9:51 am

Rispondi

maggio: 2007
L M M G V S D
    Giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

da dove leggete?

a

quello


