leggerezza

parlavo oggi con N. della difficoltà di cambiare un meccanismo ripetitivo. un comportamento usurato e faticoso, da cui non si riesce però a sfuggire. la maternità ti mette maledettamente alla prova. e non c’è una modalità certa, che ti tuteli, ti rassicuri. ci sono solo prove ed errori, soprattutto errori. uno si potrebbe davvero chiedere che senso abbia. quello che sento nel profondo rispetto ai miei figli, oltre ad uno strato spesso come grasso di balena d’amore, è la sorpresa e il godimento nel constatare che sono migliori di me. che sono diversi. che la specie si evolve. che sono sensibili al mio comportamento (e questo certe volte mi terrorizza). che sono indipendenti, ma che la mia presenza e influenza è fondamentale. che gli stimoli li colpiscono e li lasciano cambiati. essere a contatto con questa meraviglia, anche solo osservarla è un dono meraviglioso che queti esserini ti concedono. scrivo queste parole dopo una serata in cui stavo per strangolarli tanto non li sopportavo più, tanto mi avevano consumata.

eppure è bastato qualcosa, il piccolo che mi diceva (ed era la prima volta) che aveva il collo bagnato – chi non ha un figlio di quasi due anni non può capire il piacere della prima COMUNICAZIONE – e poi il grande, dopo che io avevo sbattuto la porta esasperata – dopo aver cambiato body e pigiama del piccolo, si è messo a cantare e a convincerlo a dormire. hanno fatto la breccia, e io ho ricominciato ad essere (un po’) dolce, ho cambiato il tono di voce, e dopo 3 minuti dormivano. non so se mi sono espressa in modo chiaro, ma questi sono i miei piccoli miracoli quotidiani.

2 Responses to “leggerezza”


  1. 1 Giulia 17 05 2007 alle 12:18 pm

    mi piace. mi piaci.
    un abbraccione.

  2. 2 Annie 17 05 2007 alle 1:21 pm

    oh oh oh
    complimenti londinesi.
    grazie grazie. l’affinità è qualcosa di più preziosa e rara di sentirsi tutti i giorni.


Rispondi

maggio: 2007
L M M G V S D
    Giu »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

da dove leggete?

a

quello


